TEAM



"Se tutto ciò che facciamo si affaccia all'infinito, 
si lavora più serenamente". 
(Vincent Van Gogh al fratello Theo)

TEAM:
COMITATO DIRETTIVO:
Presidente:
 archMarta Pesamosca: è project & communication manager. Ha conseguito la laurea in architettura presso lo "IUAV" di Venezia e il master di secondo livello "A.B.I.T.A. - Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente" presso il Centro di Ricerca Interuniversitario fondato tra l'Università degli Studi di Firenze e altri Atenei italiani. Svolge attività di ricerca sul tema della sostenibilità applicata a processi territoriali attuati a livello multisettoriale quali architettura, design e moda. Nello specifico per il settore architettura è consulente tecnico/scientifico per progettazione urbana sostenibile e architettura bioclimatica presso istituzioni pubbliche, atenei, istituti di ricerca e privati. 
arch. Paolo Di Nardo: progettista, docente universitario, amministratore unico e fondatore dello studio Arx. Tra i riconoscimenti ottenuti da Paolo Di Nardo e dallo studio ARX segnaliamo il premio Fondazione Michelucci; Premio Biennale Produzioni Culturali Giovanili dell'Europa Mediterranea; premio Under 40 Comune di Firenze, premio ARAUND 50 Triennale di Milano. Nel 2004 il progetto di Riqualificazione della Pescaia di San Niccolò a Firenze, Passi d'Acqua e di Pietra, è stato selezionato per la Biennale di Architettura di Venezia. Nel 2006 ARX avvia rapporti di collaborazione con studi internazionali d'avanguardia tra cui Coop Himmelb(l)au, Diener & Diener e Obermeyer. Nello stesso anno si aggiudica il Concorso Internazionale per l'ampliamento del Polo Fiere di Riva del Garda in collaborazione con Coop Himmelb(l)au ed Heliopolis 21, e il Concorso Internazionale per il Polo Universitario ex Guidotti a Pisa con Roger Diener, Obermeyer, e Heliopolis 21. È dello stesso anno il progetto segnalato nell'ambito del Concorso Internazionale per il recupero del Waterfront di La Spezia).
Giuseppe Calabrese: giornalista sportivo. Scrive di calcio ed in particolare della Fiorentina per il quotidiano La Repubblica con una grande passione per la cucina.
COMITATO SCIENTIFICO:
● Franco Rosso: è consulente di markelting strategico e si occupa di studi di mercato, comunicazione visiva e  organizzazione di eventi culturali. Laureato in Economia e Commercio , dopo aver diretto Associazioni di categoria  nel settore del commercio, artigianato e piccola industria,  ha operato a livello internazionale per la creazione di joint ventures tra piccole e medie imprese, soprattutto nell’ambito del settore dell’arredo, design, moda e terziario innovativo, rimanendo attento alle opportunità derivanti dalle  sinergie consortili e dalle reti d’impresa. Scrive di economia e arte, oltre a sviluppare una sua attività editoriale.
● Francesca Romana Rinaldi: è faculty member e docente di strategia aziendale e fashion management presso un prestigioso Ateneo e Business School in Italia. È consulente a livello internazionale per aziende del settore moda e lusso. Nel 2010 ha creato il blog "Bio-Fashion" con l'obiettivo di sensibilizzare e informare dando spazio a testimonianze di aziende, opinion leader e associazioni sul tema della moda e degli stili di vita sostenibili. Giornalista pubblicista.
 ing. Andrea Gerinointeraction designer e mobile developer. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Membro del laboratorio "EveryWare" del medesimo dipartimento, è anche co-fondatore di "EveryWare Technologies", una startup che sviluppa applicazioni innovative per dispositivi mobili.
I suoi interessi di ricerca riguardano la gestione dell'informazione nei dispositivi mobili e, in particolare, lo sviluppo di applicazioni di supporto alle persone con disabilità e la gestione della privacy per gli utenti che utilizzano servizi basati sulla posizione.
● ing. Claudio Latini: è ingegnere libero professionista. Ha conseguito la laurea in ingegneria civile ed edile presso l'Università degli Studi di Pisa e il master di secondo livello "A.B.I.T.A. - Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente" presso il Centro di Ricerca Interuniversitario fondato tra l'Università degli Studi di Firenze e altri Atenei italiani. Si occupa di progettazione tecnologica e strutturale, ristrutturazione e risparmio energetico di edifici civili ed industriali ed è consulente per la sicurezza nei cantieri e nelle aziende.
STAFF TECNICO/CREATIVO:
● Anna Pisano: è web editor e community manager. Laureata in Scienze della Comunicazione a Trieste, ha conseguito il Master all'Accademia di Comunicazione di Milano specializzandosi in copywriting per i nuovi linguaggi e si occupa di comunicazione integrata a 360°.
Svolge attività di ricerca sul tema della tecnologia smart applicata alla comunicazione digitale e nel 2012 ha creato il profilo "SmartGeek" su Facebook con l'obiettivo di condividere informazioni legate al mondo della comunicazione unconventional. Nel 2013 ha organizzato nella città di Trieste il flashmob internazionale "One Billion Rising" contro gli abusi sulle donne.
● Elisabetta Donnini: è consulente aziendale per il settore arte, moda, design e turismo. Ha promosso le attività didattiche di vari Musei di Firenze e della Toscana seguendo lo sviluppo commerciale ed i contatti con le scuole pubbliche e private. Date le molteplici esperienze nei vari settori del “Made in Italy” negli ultimi anni ha collaborato alla promozione di corsi e servizi aziendali per una nota azienda anglo-americana curandone i rapporti con le istituzioni e le organizzazioni no profit in Italia ed in Europa.
● Athanasia Nare: è fashion designer e pr & account manager. Nata in Brasile. Diplomata come Fashion Designer presso l'"Istituto di Moda Pan Sik" con sede a Salonicco (Grecia) e presso l'"Accademia di Moda Italiana" con sede a Firenze. Ha lavorato per l'azienda Cerruti a Milano e Prada a Venezia come fashion adviser. Nei periodi del "Festival del Cinema" e del "La Biennale" di Venezia  incaricata alla cura del look della clientela vip. Poliglotta, lingue parlate: inglese, portoghese (madrelingua), italiano, greco (madrelingua) e spagnolo.
● Marco Mongelli: è art director e web designer. Laureato all'"ISIA di Firenze" con specializzazione in “Comunicazione del Progetto” e fin da subito lavora in progetti di comunicazione online e logica e-commerce. Nel 2004 fonda una società di servizi di comunicazione avanzata, sviluppando idee e progetti legati al mondo del web, del design, dell'editoria multimediale, della comunicazione creativa, con un'attenzione specifica alle potenzialità del marketing online. Ha collaborato alla creazione della piattaforma di e-commerce di uno dei fashion concept store più noti a livello internazionale, sviluppando attività non convenzionali di marketing e design tra interfaccia e utente, con installazioni site specific in store.
Attivo nella sperimentazione e ricerca dell'integrazione trasversale tra i supporti digitali, specializzato nella progettazione e comunicazione visiva,
 sviluppa progetti di comunicazione grafica, packaging, pubblicità, web, motion design e industrial design ponendo l'attenzione tra brand e interfaccia utente e sull'esperienza che i linguaggi digitali possono offrire.
Claude Benassai: È responsabile raccolta fondi di primaria Istituzione internazionale a Firenze con 10 anni di esperienza. Già consulente fundraising di collezioni d'arte, fondazioni e accademie.