martedì 23 aprile 2013

B.LIVE - L'ALTRA FACCIA DELLA MODA

LA FORZA DEL BRAND CHE ARRIVA AL CUORE.

Evento/Vendita "Bing Bang"
23 e 24 aprile 2013
Spazio Galvanotecnica Bugatti (Zona Tortona), MILANO


I ragazzi di B.Live hanno presentato all'evento/vendita, durante le giornate del 23 e 24 aprile con energia e orgoglio la loro collezione di abbigliamento, accessori e make-up in esclusiva allo Spazio Bugatti in Zona Tortona a Milano.

 

Il nuovo "pool" di creativi, in cura all'Istituto dei Tumori (www.istitutotumori.mi.it), assieme ai loro coetanei hanno direttamente organizzato e coordinato la vendita della collezione e l'aperitivo durante la serata inaugurale, "Bing Bang", trasformando l'atmosfera in un momento di approfondimento su quella che è la loro visione di vita che grazie alla creatività e al fare squadra ha permesso loro di fissare con entusiasmo e ottimismo nuovi obiettivi per il futuro.


La collezione B.Live è stata portata in passerella già lo scorso dicembre durante una sfilata presso lo spazio di "Open care" - Frigoriferi Milanesi a cui hanno partecipato più di mille ospiti ed i ricavati delle vendite andranno a finanziare altri progetti già in cantiere. L'organizzazione della vendita della collezione è gestita da "Near" (twww.neargroup.it), social business company. Un lavoro coordinato, professionale e appassionato che ha visto i ragazzi impegnati per mesi affiancati a degli esperti con la direzione creativa e coordinamento della stilista Gentucca Bini avendo modo di fare fotografie, imparare l’arte del make-up, creare loghi, disegni per le t-shirt e gli accessori in collezione, costruire un sito o un blog con i loro lavori con l’aiuto di web designer, e infine utilizzare Tag, App per creare capi innovativi e tecnologici.


Lo sforzo di questo intenso processo progettuale che ha portato alla collezione B.Live si può immediatamente percepire proprio nella semplicità del gesto di stendere uno dei vari modelli di t-shirt utilizzato come una lavagna o un'agenda in cui sono appuntati pensieri e spunti inerenti alla loro elaborazione creativa, come:
"Vivi""Credi", "Sii!","Semplificato (solo ombre?)""Forza""B.Live (tipo Courier)".
T-shirts come tanti post-it che fissano schizzi, appunti e pensieri catalizzano così l'attenzione sul concreto risultato ottenuto dopo tante ore di confronto, discussione, scelte e creatività diffusa. B.Live rappresenta il primo brand creato e ideato all'interno del progetto "Il tempo Magico"(www.iltempomagico.it), una proposta innovativa, nata nel marzo 2012, nel contesto del "Progetto Giovani" di Pediatria Oncologica della "Fondazione Magica Cleme" (www.magicacleme.org) in collaborazione con l'"Associazione Bianca Garavaglia" (www.abianca.org), inoltre l'iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana. Con i workshop si è permesso ai ragazzi di dare sfogo al loro presente attraverso progetti che, diventando concreti, possono raccontare delle storie anche a chi non conosce questa realtà.


La collezione di moda, che sarà venduta tramite le iniziative di "Near" all'interno delle sedi di importanti aziende (Charity Temporary Outlet) e durante eventi speciali realizzati ad hoc, farà da cassa di risonanza per diffondere il problema dei giovani oncologici e creare un esempio virtuoso per gli adolescenti sani e l’opinione pubblica in generale. In questo modo i ragazzi diventeranno parte essenziale di un progetto che avrà come finalità vivere il periodo della malattia anche come un percorso di apprendimento professionale, permettendogli di alimentare e autofinanziare il progetto attraverso le vendite della loro collezione B.Live realizzati con dei sistemi innovativi di retail.
B.Live quindi non è solo una collezione di moda ma molto di più. Ogni brand trova la sua forza in uno specifico carattere distintivo che in questo caso è il "coraggio di vivere" di questi ragazzi.


Il Progetto Giovani della Struttura Complessa di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha lo scopo di creare, in ospedale, degli spazi dedicati esclusivamente agli adolescenti che in una fase delicata del loro sviluppo si trovano costretti ad affrontare la diagnosi di un tumore, con tutto quello che questo comporta. Nel contesto di questi spazi multifunzionali dedicati, Il Tempo Magico è il contenitore che con un “format” innovativo racchiude in sé progetti, idee, attività ed eventi pensati appositamente per dare ai pazienti adolescenti una migliore qualità di vita in ospedale, nonchè delle prospettive progettuali utili anche per il loro futuro. Il Progetto Giovani e Il Tempo Magico hanno anche l’obiettivo di dare maggior risalto e visibilità alla condizione, spesso dimenticata o sottovalutata, degli adolescenti malati di tumore, che spesso finiscono in una sorta di “terra di nessuno” tra il mondo dell’oncologia pediatrica e quello dell’oncologia dell’adulto, con il risultato che in molti casi si ha un inadeguato accesso alle migliori cure possibili. L'idea è quella di creare un esempio virtuoso che possa fungere da modello per la Sanità Pubblica e per altri enti ospedalieri oncologici d’eccellenza.


PHOTOGALLERY: