martedì 3 settembre 2013

"VRBAN ECOFESTIVAL"_OTTAVA EDIZIONE_VERONA

Torna a Verona "Vrban Ecofestival", la manifestazione, ad ingresso gratuito, promuove la musica e il divertimento all’insegna della sostenibilità, ambientale, sociale ed economica


L’appuntamento è per il 5-6-7-8 Settembre nel parco delle antiche mura della città di Verona ai Bastioni di
Santo Spirito, via Città di Nimes.



Quest’anno festeggia la sua ottava edizione con un cast d’eccezione: tra i tanti si esibiranno Motel Connection, Africa Unite, The Spleen Orchestra (Tim Burton Musical Show), Ridillo, Luca Bassanese e Dj Aladyn di Radio DeeJay.
Quattro giornate che si differenziano nella proposta musicale per un intrattenimento a 360° dedicato a tutti: si parte giovedì 8 settembre, dalle ore 18.00, con la serata dedicata alla musica elettronica e con il live dei Motel Connection, venerdì, sempre dalle 18.00, VRBAN FLOWER PARTY, dove si respirerà un’autentica atmosfera anni ’70, tutto il pubblico è invitato a vestirsi a tema, all’interno del festival ci saranno stand dove potersi acconciare e truccare in perfetto stile seventies. Sabato, a partire dalle 15.00, completamente dedicato alle sonorità reggae, ospiti gli Africa Unite in formazione originale con una data del tour “Babilonia e poesia 2013” che faranno ballare il pubblico di Vrban. Domenica, tutto il giorno a partire dalle ore 10.00, giornata conclusiva dedicata a grandi e piccoli, sonorità folk e il grande spettacolo finale che trasformerà i Bastioni di Santo Spirito nel set di un film di Tim Burton: trucchi, costumi, scenografie e proiezioni in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista nello spettacolo musicale e visivo di grande impatto emotivo della The Spleen Orchestra.
VRBAN ECOFESTIVAL è certificato da EcoMusicFestival per la gestione degli eventi sostenibili, seguendo i parametri della norma ISO 20121:2012 che ne determina lo standard internazionale (Event Sustainability Management System ISO 20121:2012) ed è stato premiato durante la manifestazione Supersound, svoltasi a Faenza il 29 settembre 2012, come evento sostenibile dell’anno.
All’interno dell’area del Festival, che si terrà dal 5 al 8 settembre, verrà realizzato Vrban EcoVillage: oltre 50 espositori, tra i migliori professionisti di diversi settori che operano nel campo della sostenibilità: Remake (Arredamento e Moda), Eco Design, Eco Fashion (Abbigliamento, Gioielli e Accessori), Cosmesi Naturale, Prodotti biologici, Prodotti a Km 0.

VRBAN ECO-VILLAGE.
Oltre 50 espositori, tra i migliori professionisti di diversi settori che operano nel campo della sostenibilità. Curato sinergicamente dall'Associazione Culturale RETRòBOTTEGA (forte dell'esperienza con la manifestazione ARSENALE VINTAGE MARKET) e dall'Associazione NATURALMENTE VERONA - Rete di Economia Sociale e Solidale che si manifesta quotidianamente tramite strumenti e proposte concrete, promosse dalle numerose realtà con progetti di rete (es. Progetto di Sviluppo Agroalimentare della Provincia di Verona - BIOLOC) e, varie volte l'anno, sotto forma di "Naturalmente Verona Itinerante" o di Festival dell'Economia Eco-Equo Solidale.

VRBAN ECO CITY raccoglierà un innovativo mercato:
- REMAKE a livello nazionale, perfettamente in linea con le politiche dell'ecofestival, il riuso e la trasformazione dei materiali nell'ottica della sostenibilità ambientale REMAKE (Arredamento e Moda)/Eco
Design/Eco Fashion (Abbigliamento, Gioielli e Accessori)/Cosmesi Naturale.
- la CITTADELLA DELL'ALTRA ECONOMIA NATURALMENTE VERONA: il buon mercato dedicato alle piccole produzioni agroalimentari di qualità e rispettose dell'ambiente, biologico e a km 0, il mercato "globale" dell'economia eco-equo solidale in un ampio ventaglio di proposte culturali (incontri, dibattiti, laboratori, giochi, performances...) di realtà associative no-profit che si dedicano a tematiche
quali l'ecologia, il consumo critico, la decrescita, il turismo responsabile, la solidarietà.

VRBAN ECO MARKET:

  • Remake (Arredamento e Moda);
  • Eco Design;
  • Eco Fashion (Abbigliamento, Gioielli e Accessori);
  • Cosmesi Naturale;
  • Prodotti biologici e a Km 0;
  • Prodotti di economia sociale e commercio equo e solidale;
  • Realtà associative no profit che compongono un modello diverso del vivere: soluzioni alternative per l’energia, l’edilizia, l’ecologia e la salvaguardia dell’ambiente, l’abbigliamento, l’alimentazione, il turismo responsabile, le cure alternative… Il vivere con sobrietà e solidarietà.


PROGRAMMA VRBAN ECO VILLAGE:

Giovedì 5 Settembre 2013
18:30 - 19:30 "Laboratorio autocostruzione", a cura di Mdf Verona.

Venerdì 6 Settembre 2013
18:30 - 19:30 "Economia del dono, autoproduzione e autocostruzione, verso la sufficienza alimentare", a cura di Mdf Verona.

Sabato 7 Settembre 2013
16:30 - 17:30 "Premiazione comuni virtuosi", a cura di Naturalmente Verona.
17:30 - 18:30 "La Rete del Buon Vivere (.org). Un portale web per un’altra economia", a cura di Mag e Naturalmente Verona.
18:30 - 19:30 "La finanza solidale – ieri, oggi e domani. Azionariato popolare, risparmio responsabile e microcredito", a cura di Mag.

Domenica 8 Settembre 2013
10:30 - 11:30 "Scec, la rete arcipelago scec interregionale Veneto e Trentino Alto Adige", a cura di Isola Scec Interregionale.
15:30 - 16:30 "Bioloc: sobreconomia locale", a cura di Bioloc.
16:30 - 17:30 "Baratto Scec", a cura del gruppo Scec Verona.

Giovedì 5 Settembre
Dj set Andrea Bertolini (motel connection producer)
MOTEL CONNECTION
Alex Mastini dj set

Venerdì 6 Settembre
VRBAN FLOWER PARTY:
Dj set Il Profeta (rare groove )
OCTOPUS (psichedelic rock’n funk)
RIDILLO (soul – housefunk)
DJ ALADYN from Radio Deejay (SelectaVision)

Sabato 7 Settembre
Eco-village Stage:
MR STONE SENAYA (roots reggae)
Main stage
AFRICA UNITE + DUBWISE CREW
G-Bwoy (Roots Reggae Dj set)
Tiberias Towa Soundsystem + MGDK (Reggae\Dub Dj set)
Infuzion (Dubstep – Jungle\drum’n'bass Dj Set)

Domenica 8 Settembre
Eco Village Stage:
Almada folk ensamble (busker’s folk)
Moscaburro (jazz folk)
Contrada Lorì (traditional)
MEI 2.0 : Anteprima 20 anni Neo Folk Italiano
LUCA BASSANESE

Main Stage:
THE SPLEEN ORCHESTRA (TIM BURTON musical show)



ORGANIZZAZIONE
Ass. Culturale RetròBottega
Con la certificazione di: 
EcoMusicFestival
In Coorganizzazione con: 
Comune di Verona, Assessorato allo Sport e Tempo Libero
Con il contributo di: 
Regione Veneto, Assessorato all’Ambiente,
Provincia di Verona, Assessorato all’Ambiente
Con il patrocinio di: F
ondazione Bentegodi
Vrban Eco Village è realizzato con la collaborazione di NaturalmenteVerona

Sponsor:
ACQUE VERONESI
AGSM
AMIA
VERONAFIERE - JOB&ORIENTA
VERONAMERCATO

Partner:
AZALEA
DOC SERVIZI
NICEFALL
PIZZA & BIRRA IN EVOLUZIONE
SAMO

Media partner:
CARNET VERONA
DEEP CLUB
LIVEPOINT
RADIO VERONA
STUDIOVENTISETTE
TELEARENA

Sustainability advisor:
CREMONESI CONSULENZE

INFO:
Ufficio Stampa – Studioventisette Srl
Via del Risorgimento, 25 | 37126 Verona (VR) - IT

ph.: +39 0458303646 | ufficiostampa@studioventisette.net | www.studioventisette.net



Nessun commento:

Posta un commento